La dottoressa Roberta Gallese è psicologa e psicoterapeuta.
Dopo la Laurea quinquennale in Psicologia Sociale e dello Sviluppo conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha perfezionato i propri studi universitari conseguendo il Master di 1° Livello in Interventi Relazionali in Contesti di Emergenza presso il medesimo Ateneo.
Successivamente si è Specializzata in Psicologia Clinica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele ed in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva presso la SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) di Milano.
Ha altresì conseguito il Diploma Biennale di Specializzazione in Psicologia Giuridica presso l'Associazione Milanese di Psicologia Giuridica e frequentato il Corso Universitario di Alta Specializzazione nel Trattamento della Coppia e Coppia Genitoriale presso la Clinica di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Università Milano Bicocca (Polo di Monza, Ospedale San Gerardo).
Le aree di intervento clinico nelle quali opera riguardano i disturbi emotivi e relazionali dell'infanzia/adolescenza e dell'età adulta.
Effettua consultazioni cliniche e trattamenti psicoterapici di bambini, adolescenti ed adulti, terapie di coppia ed interventi di supporto alle coppie genitoriali.
La matrice teorica di riferimento che ispira gli interventi clinici è costituita dalle moderne teorie e concettualizzazioni psicoanalitiche.
Nell'ambito della presa in carico clinica di bambini/adolescenti e delle loro famiglie, la dottoressa è perfezionata all'utilizzo del Metodo della Consultazione Partecipata ideato dalla dottoressa Dina Vallino.
Le applicazioni del Metodo nelle diverse aree di intervento sono attualmente approfondite dai Membri dell'Associazione Dina Vallino di cui la dottoressa Gallese è socia fondatrice.
In ambito Giuridico la dottoressa, iscritta negli elenchi dei CTU del Tribunale di Monza, opera come Consulente Tecnico d'Ufficio per i Magistrati del Tribunale Ordinario di Monza, del Tribunale Ordinario di Lecco e della Corte d'Appello di Milano, con competenze specialistiche maturate nell'ambito delle separazioni e dei divorzi giudiziali.
Effettua inoltre Interventi di supporto ai minori ed ai nuclei familiari nell’elaborazione delle dinamiche conseguenti alla separazione, orientati alla promozione del benessere dei figli e delle relazioni di questi ultimi con i genitori.
Le Consulenze Tecniche di Parte e gli Interventi svolti su incarico degli Studi Legali sono orientati al medesimo obiettivo.
Attualmente è altresì impegnata sul fronte scientifico e di ricerca dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nonché nella sperimentazione di nuovi modelli di intervento clinico in adolescenza, basati sulla promozione della creatività individuale e di gruppo.
Ha collaborato con l'ASST di Monza come Psicologa Specialista in Psicoterapia dell'Età Evolutiva presso l'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Riceve privatamente a Monza, a Milano e ad Olbia, presso gli studi di cui è titolare.
Lo studio di Monza è situato in via Ramazzotti 30 (zona Ospedale nuovo San Gerardo), lo studio di Milano è in Città Studi (zona Piazzale Loreto), lo studio di Olbia si trova a Punta Volpe (zona Porto Rotondo).
Offre la possibilità di colloqui psicologici anche in telepresenza, utilizzando le più importanti piattaforme online.